[Breve test] E-Bike Road: Cannondale Synapse NEVO

Siamo stati in grado di dare una sbirciatina alla linea di biciclette Cannondale 2019 nel New Jersey, dove abbiamo fatto un giro veloce sulla nuova bici da corsa E-road Cannondale Synapse 2019. La Synapse NEO adotta un approccio diverso al guadagno: più potenza, più assist gamma, e un concentrato puntare verso un’esperienza di guida all-inclusive.

TECH

Tutti i modelli Cannondale Synapse NEO condividono lo stesso telaio in lega e la forcella full carbon. Questo telaio, afferma Cannondale, si adatta a uno pneumatico da 700c x 37 mm con spazio a disposizione, oltre a uno pneumatico da 650b x 47 mm. Si dice che la geometria sia il più vicino possibile alla bici da corsa Synapse, ma il passo è certamente più lungo, e riceve persino i loro foderi SAVE, che creano un’area di flex ingegnerizzata per eliminare gli urti. Ogni Synapse NEO è pre-cablato per luci anteriori e posteriori, un extra in più che potenzialmente mostra la messa a fuoco della moto.

Il nuovo Cannondale Synapse NEO si basa sul nuovo motore Active Line Plus di Bosch Generation 3. Bosch afferma che il nuovo motore Active Line è il motore di guida perfetto per una bici da strada, grazie al funzionamento silenzioso del motore, al design compatto e alle prestazioni quasi trascinate quando il motore si spegne. Come la maggior parte degli altri motori di trasmissione e-road, il sistema Bosch offre 250 W di potenza, 50 N / m di coppia, un limite di assistenza di 20 km / h e un accoppiamento con una batteria da 500 Wh. Qui, Cannondale utilizza la batteria rimovibile di Bosch PowerTube; a 6.2 libbre, è uno dei più leggeri sul mercato e aiuta a mantenere il peso verso il basso. All in, Cannondale rivendica una gamma di 140 miglia in modalità Eco e una gamma di 55 miglia nel modello Turbo.

La Synapse NEO ottiene una delle due interfacce di visualizzazione Bosch : il Purion (bianco e nero) e il K i ox (a colori, più compatto).

Il display Purion è molto più simile a quello che si potrebbe trovare su una e-bike, con un display in bianco e nero e pulsanti di assistenza situati sul display.

Il display a colori Kiox trovato sul nostro Synapse NEO 1 è più un compagno di allenamento, in quanto visualizza velocità, frequenza cardiaca e potenza. Inoltre, il pulsante di assistenza è separato dal display e posizionato sullo stelo. Piccolo e compatto, Kiox ha un aspetto e una sensazione di alta qualità. Entrambi gli schermi sono posizionati in modo prominente nel mezzo delle barre in cui risiede un computer tradizionale come Garmin o Wahoo.

Cannondale è davvero orgogliosa del fatto che Synapse NEO è l’unica bici da strada e-road di Bosch con cambio 2x. Questo grazie al loro sistema di trasmissione offset AI, che sposta la ruota posteriore sul lato azionamento di 6 mm.

Il modello più leggero, il Synapse NEO 1, pesa 17 Kg circa, mentre il modello Synapse NEO SE è oltre 18 Kg.

IMPRESSIONI DI GUIDA

Il motore Bosch di terza generazione è molto più raffinato di qualsiasi altro motore Bosch che abbiamo provato, il che significa che evita la sensazione simile al cambio che i motori di trasmissione minori hanno. Inoltre, non condivide la sensazione di spingere inesorabilmente in avanti i motori di minore potenza, quando raggiunge i 20 km / h, e al di fuori dell’assistenza il motore è praticamente privo di trascinamento e certamente non percepibile. Al di sopra di questo limite, o se si guida senza assistenza, l’unica cosa che sentirai è il peso della bici: Quasi 17 Kg!

La modalità Eco fornisce solo la sensazione sufficiente per superare il suo peso, e tutto il resto è solo un bonus. Il motore di trazione tira forte fino a quando non si avvicina al taglio prefissato per legge ed a basse velocità hai un’esperienza sensoriale.

I pneumatici WTB Exposure da 700c x 32 mm sono una scelta intelligente e corrispondono al comportamento complessivo della bici. L’ampio pneumatico da strada garantisce aderenza, scarse vibrazioni e assorbimento degli urti senza sentirsi eccessivamente rigidi o scomodi. Tutti i modelli sono privi di tubeless.

La maneggevolezza complessiva è una tariffa piuttosto standard per una bici da strada. Il posizionamento è verticale e saldamente radicato come una bici da strada endurance. Cannondale utilizza la sua geometria OutFront per questo telaio, che posiziona di nuovo la bici come una macchina di resistenza; è una bici destinata a consumare chilometri in tutta comodità, ma non da confrontare ovviamente con i modelli SuperSix EVO o SystemSix, destinati a ben altri obiettivi sportivi.

Ci sono alcuni avvertimenti, anche se piccoli, e si riferiscono tutti al motore. Se sei abituato a una bici da strada, noterai immediatamente che i pedali sono più distanti (chiamato fattore-q) rispetto a una bici da strada tradizionale. Non è un problema enorme, ma questo significa che non si può passare da una bici muscolare ad una elettrica senza notare la notevole differenza e trovare quindi un feeling immediato.

L’altra avvertenza è nella pedalata a bassa velocità in quanto noterai quello che sembra un leggero sobbalzo. Sia che si tratti del motore che rimuove la coppia dalla catena, sia che si tratti di una sorta di ingranaggio nel motore di guida che rallenta subito come se ci fosse uno scalino da superare, per un leggero secondo. Non è un grosso problema, ma sensazione non è piacevole.

CONCLUSIONE

Se sei alla ricerca di facilità d’uso, grande potenza e una batteria che non si esaurirà velocemente, è difficile battere la linea di bici da strada e-road Cannondale Synapse NEO. La bici è ben pensata e nel complesso raggiunge l’obiettivo di renderla inclusive. Con questa bici, i ciclisti non devono necessariamente avere capacità di maneggevolezza da racer, né hanno bisogno di mantenere un’esperienza di guida corsaiola; hanno solo bisogno di voler andare in bicicletta e godersi l’esperienza di guida.

Synapse NEO ha creato la propria nicchia accessibili a una gamma molto più ampia di persone.

Si ringrazia per la prova Contenderbicycles
Testo tradotto dalla redazione di ridersbike.net

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